ANCORA: Significato Tattoo.

22 Dic ANCORA: Significato Tattoo.

L’ANCORA ha un significato molto profondo e preciso:

SICUREZZA, SPERANZA E SALVEZZA.

 

L’ancora, a causa della sua grande importanza nella navigazione, era considerata nei tempi antichi come simbolo di salvezza.

old-school-anchor-tattoo (1)

Il CRISTIANESIMO adottò l’ancora anche come simbolo di speranza per l’esistenza futura. La speranza è ancora dello spirito, sicura e ferma.

Sant Ambrosio scriveva: “Come l’ancora gettata in mare protegge la nave dall’essere trascinata via e la tiene salda nella sua posizione, così la speranza tiene salda e rinforza la fede”.

Graficamente, NELLA PARTE SUPERIORE del disegno dell’ancore è individuabile la Tau, simbolo dell’uomo, che con l’aggiunta di un cerchio sulla sommità diviene l’Ankh, la croce ansata egiziana, simbolo della vita.

NELLA PARTE INFERIORE, invece, appare il quarto di luna crescente, simbolo delle acque inferiori, della concavità del Sacro Graal e quindi della donna.

 

Vi ricordate Braccio di Ferro?

Sopra al suo enorme braccio destro potevate ammirare il tatuaggio di un’ancora, simbolo del legame forte con il mare di uno dei marinai più famosi di tutti i tempi.braccio di ferro

Questo genere di tatuaggi tuttavia non si limita ai personaggi di fantasia: è popolare da più di 100 anni tra marinai, pirati e più in generale tra coloro che hanno un legame particolare per il mare.

 

Ma qual è il significato profondo del tatuaggio ancora?

Il tatuaggio ad ancora banalmente sta a simboleggiare un legame profondo, intimo, con il mare.

Non è un mistero il perché sia tra i più gettonati tra marinai e pirati, persone che devono proprio al mare la loro sopravvivenza.

Successivamente il tatuaggio si è diffuso anche tra coloro che col mare hanno poco a che fare.

Le ragioni? Le troverete qui sotto:

Sicurezza: l’ancora simboleggia la sicurezza offerta dalla terra ferma, unico strumento che garantisce alla nave di rimanere ferma nel mare agitato.

Fedeltà: l’ancora è inamovibile. L’ancora è saldamente agganciata al suolo. Per questo motivo simboleggia fedeltà nell’amicizia e nell’amore, e non è raro vederla tatuata su una coppia che vive un amore particolarmente intenso.

Stabilità: l’ancora è anche simbolo di stabilità, dato che fornisce un appiglio sicuro a qualcosa che, per sua stessa natura, è sempre in movimento e in agitazione. Per questo la troverete in chi si professa come punto fermo della vita di chi gli sta intorno.

 

tatto-ancoratattoo-ancora-5

Il tatuaggio con l’ancora è uno dei grandi classici dell’old school.